L’ASILO NIDO

ASILO NIDO

Il nostro asilo nido è stato progettato e pensato con lo scopo di offrire un luogo amabile dove stiano bene bambini, genitori ed educatrici, un luogo “per” i bambini e “dei” bambini dai 3 mesi ai 3 anni.
Aperto tutto l’anno dalle 07:30 e le 19:00 l’asilo riesce a soddisfare tutte le necessità di orari dei genitori, con una grande flessibilità nella entrata e uscita.
Ai bambini vengono somministrati 3 pasti al giorno, colazione, pranzo e merenda, tutti preparati nella mensa interna dalla cuoca preposta all’organizzazione della cucina e al rispetto delle indicazioni contenute nella normativa HCCP.

Le finalita’ dell’asilo sono tre:

  • educative, affiancando i genitori nella crescita dei propri figli attraverso un Progetto Educativo ;
  • sociali, offrendo ai bambini un luogo di socializzazione con gli altri bambini;
  • culturali, promuovendo la cultura dei diritti dell’infanzia.

La programmazione annuale delle attività con i relativi obiettivi da raggiungere, scandiscono i tempi e le modalità della vita al nido.
La giornata al nido è’ caratterizzata dalla ripetizione di “routines”, molto importanti per l’organizzazione della giornata, in cui il succedersi degli avvenimenti è stabile, per dare maggiore sicurezza al bambino nell’affrontare le esperienze ed introducono, inoltre, regole e abitudini nella vita quotidiana.

La giornata al nido:

07:30 / 09:30   Accoglienza – ingresso al nido
09:30 / 10:00   Spuntino di frutta
10:00 / 11:00   Attività educative
Ogni giorno ed in base alle diverse età vengono organizzate delle attività che mirano al raggiungimento dei diversi obiettivi educativi.
11:30 / 12:30  Pranzo
Al termine delle attività educative i bambini vengono preparati per il pranzo, che si svolge nel pieno rispetto dell’età del bambino, dei suoi ritmi e dei suoi gusti. Inoltre, il bambino viene sollecitato a mangiare da solo, nel modo corretto per imitazione dei suoi coetanei.
12:30 / 13:30 Il cambio
Il momento del cambio, della pulizia del corpo ,del vasino, sono momenti molto importanti per il bambino, sia per il contatto corporeo tra lui e l’adulto, sia perchè favorisce la conoscenza del proprio corpo.
13:30   La nanna
Il sonno e’ un momento particolare e si differenzia molto da bambino a bambino, per quanto riguarda la durata,  le abitudini ed i rituali. Le educatrici ricreano il più possibile l’atmosfera familiare, in modo da tranquillizzarlo e facilitargli il sonno. Anche il risveglio e’ un momento molto importante, in quanto i bambini hanno ritmi e abitudini diversi di rientro nella realtà. Sono adibite due camere da letto: una per i bimbi sotto l’anno e l’altra per i bimbi sopra l’anno.
16:00   La merenda
Ogni giorno vengono proposte diverse merende (yogurt, frullati di frutta, pane e marmellata etc.). Dopo la merenda i bambini possono giocare spontaneamente e muoversi liberamente nello spazio.

Al loro arrivo i genitori possono avere tutte le informazioni sull’andamento della giornata del loro bimbo.

Grande successo di partecipazione riscuotono anche i corsi di psicomotricità infantile dove, affidandoci a personale qualificato, stimoliamo l’organizzazione psicomotoria che è uno dei prerequisiti scolastici fondamentali unitamente ai concetti di forma, colore, grandezza e capacità linguistiche.
Durante l’anno non mancano le occasioni di coinvolgimento dei genitori in iniziative di vario genere.
Tra tutte ricordiamo la festa di Natale, ormai divenuto un appuntamento immancabile dove grandi e piccini si impegnano nella creazione di oggetti natalizi utilizzando materiali poveri ed informali.

Le foto della nostra struttura – L’Asilo nido